Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto dell’anno scolastico in corso si sviluppa sull’idea di offrire un emozionante stimolo di osservazione dei cambiamenti stagionali e di favorire lo sviluppo del senso di ricerca attraverso attività legate ai cicli stagionali. Tramite l’esplorazione e la comprensione dei cambiamenti della natura, in relazione al trascorrere del tempo, i bambini potranno avvicinarsi alla comprensione della ciclicità temporale, sia dal punto di vista naturale, che sociale e culturale; nonché imparare a riflettere sulla categoria del tempo e ad orientarsi con esso in relazione a sé stessi e agli altri. Verrà privilegiato un approccio alle stagioni di tipo artistico in quanto l’arte, in tutte le sue espressioni, grafiche, pittoriche, plastiche, narrative, poetiche e musicali, rappresenta un importante veicolo per “ascoltare” e comprendere la natura in tutte le sue espressioni. Verrà favorita una metodologia di tipo creativo e sensoriale che favorisca nuove idee e lo sviluppo della originalità propria di ciascun bambino. Le attività proposte saranno volte a stimolare e a sviluppare nei bambini un atteggiamento di curiosità e di interesse verso l’ambiente circostante, favorire un approccio per ampliare le competenze spaziali, sensoriali e artistiche ed educarli al piacere della scoperta. Ogni sezione del plesso declinerà le proposte didattiche in relazione ai bisogni specifici emersi dall’osservazione e dall’individuazione delle caratteristiche del gruppo, favorendo sempre la centralità del bambino, inteso come protagonista attivo del proprio percorso di crescita. La metodologia prevederà l’osservazione di spazi ed elementi naturalistici per cogliere gli aspetti più significativi delle stagioni in corso. Ogni scelta metodologica terrà conto dell’importanza della trasversalità delle proposte didattiche, organizzando percorsi che coinvolgeranno tutti i campi d’esperienza, intesi come luoghi del fare e dell’agire del bambino e dove i tre protagonisti dell’azione, ovvero bambini, docenti e contesto, evolveranno e si arricchiranno reciprocamente.
Obiettivi
Offrire un emozionante stimolo di osservazione dei cambiamenti stagionali e di favorire lo sviluppo del senso di ricerca attraverso attività legate ai cicli stagionali.