M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Anche quest’anno il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente per M’illumino di Meno 2024 alcune attività da svolgere in classe, adatte a diverse fasce di età. Data la coincidenza con la chiusura delle scuole per il Carnevale, le iniziative interne all’Istituto sono state anticipate a giovedì 15 febbraio.
In particolare sono state svolte iniziative di sensibilizzazione degli studenti per un consumo responsabile delle risorse, invitandoli a spegnere tutte le luci dalle ore 10:30 alle 11 come gesto simbolico. Inoltre sono state proposte soluzioni di mobilità sostenibile come il raggiungere a piedi o in bicicletta la scuola di pertinenza e, solo per la scuola primaria IV Novembre, un servizio straordinario del Pedibus aperto a tutti i bambini.
I volontari del servizio Pedibus hanno inoltre realizzato e donato dei simpatici promemoria “energetici” per le classi del nostro istituto.
0