Ricerca

Oh che bel castello

Gita di plesso al castello di Gropparello, tra fate, maghi e...streghe!

Utente LUCA PRACCHINI

da Luca Pracchini

Docente

0

Lunedì 8 aprile la scuola primaria “IV Novembre”, 250 alunni e 35 insegnanti,  si è recata in visita al castello di Gropparello. La gita è stato il primo dei due momenti finali del progetto di plesso “Oh che bel castello”.

Tra le diverse proposte i docenti hanno scelto “IL PARCO DELLE FIABE”; nella natura che circonda il Castello, percorrendo un sentiero magico in un bosco folto e misterioso, i bambini hanno incontrato diversi personaggi con le loro storie: il cavaliere bianco, il boscaiolo, l’eremita, la strega, il mago, la fata, l’orco.

I nostri bambini poi hanno indossato abiti medievali e si sono trasformati in coraggiosi Cavalieri del parco di Gropparello per combattere le loro paure e sconfiggere l’orco e la perfida strega; hanno vissuto insieme una grande avventura in uno scenario incantato, aiutando dei valorosi cavalieri a salvare il castello. E’ stata un’esperienza davvero emozionante fra i diversi personaggi storici e fantastici che popolavano il castello.

Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale di Mariano Comense e al Gruppo Alpini della nostra città, perché con un contributo elargito a favore della nostra scuola si è potuto abbassare il costo della gita, permettendo a tutti gli alunni di partecipare.